Alimentazione e salute nelle emergenze

La pandemia da covid-19 ha cambiato radicalmente il nostro stile di vita, le nostre abitudini, le nostre scelte, il nostro rapporto con il cibo. il Covid-19 ha cambiato il nostro mondo.

Il lockdown nel nostro Paese e, più in generale a livello internazionale, la sospensione di gran parte dell’attività civica, commerciale e lavoristica, ha fatto da rappresentazione sul funzionamento dei nostri sistemi economici, sociali e politici e ha forzato l’inizio di un discorso globale su come questi dovrebbero modificarsi. Il Covid-19 ha rivelato le traballanti fondamenta su cui è costruito gran parte di ciò che diamo per scontato nel mondo sviluppato: il sistema sanitario, della finanza, delle relazioni tra i popoli e nell’ambiente domestico.

È probabile che tutti noi stiamo vivendo l’imposizione del lockdown o di altre forme restrittive, come uno shock. Per cui, come individui, abbiamo dovuto apportare dei cambiamenti alla nostra vita quotidiana.

L’iniziativa “alimentazione e salute nelle emergenze” vuole dare un contributo su uno dei grandi temi che attiene le nostre abitudini: l’alimentazione. Si aprirà un confronto con esperti di altro profilo professionale, chiedendo consigli sulla sana e corretta alimentazione, quale risorsa della medicina e prevenzione durante le emergenze sanitarie, come quella del covid-19 che stiamo vivendo.

La registrazione dell’iniziativa è possibile seguirla a partire dal 3 aprile 2021 sul nostro sito  www.adiconsumpuglia.it  e sulla pagina Facebook Adiconsum Puglia.

Emilio Di Conza – Presidente Adiconsum Puglia

Bari, 27/03/2021