ALIMENTAZIONE @ SOLIDARIETA’, progetto presentato a Conversano

| Inserito da | Categorie: NEWS CONSUMATORI

Presso il palazzo comunale di Conversano, alla presenza del Sindaco Avv. Giuseppe Lovascio e del Vice Sindaco avv. Vito Cerri, della responsabile tutela consumatori  della Regione Puglia Dott.ssa Giulia De Marco,  del Presidente della Coap Salvatore Sanghez, del Presidente dell’Adiconsum Puglia Emilio Di Conza, le associazioni locali dei ristoratori e del commercio,  del rappresentante del consorzio operatori aree pubbliche, è avvenuta la presentazione della terza edizione del progetto alimentazione@web.

alimentazione e solidarietàOccasione per avanzare le proposte di adesione al programma “BIO-CUCINA” e alla campagna “Alimentazione e Solidarietà” promossa dalla Sezione Attività Economiche della regione Puglia.

Bio-Cucina nasce come marchio di qualità che identifica i ristoranti o altri esercizi della somministrazione presenti in Puglia, che pongono particolare attenzione nei confronti della tradizione dell’ambiente e nella cura della qualità dei prodotti somministrati e non a caso è stata individuata in Conversano come uno dei punti strategici in Puglia ove promuovere questa importante iniziativa progettuale.

Al centro del dibattito si è posto il valore del marchio bio-cucina, i requisiti previsti dal disciplinare, la gratuità dell’adesione e la valorizzazione dell’esercente aderente,

Dall’anno scorso, a causa del periodo pandemico la Regione Puglia Area Consumatori, ha posto come obiettivo del progetto il coniugare la sana alimentazione con la solidarietà che viene realizzata grazie alla rete dei ristoratori aderenti al marchio BIO-CUCINA e  le associazioni dei consumatori aderenti all’iniziativa,  ovvero ADICONSUM PUGLIA (promotrice della presentazione), ADOC, LEGA CONSUMATORI e POLIDREAM ASSOUTENTI. Tutte associazioni dei consumatori iscritte alla Consulta Regionale Consumatori Utenti, facenti parte dell’Istituto Pugliese per il Consumo, che si sono assunte il delicato ruolo di formare sul territorio le sensibilità necessarie agli obiettivi del progetto. Rete della solidarietà rappresentata nella sensibilizzazione dei vari stakeholders che si pone come obbiettivo  la  preparazione e la somministrazione di pasti sani e solidali, da parte dei ristoratori aderenti al progetto, alle famiglie meno abbienti individuate grazie alla  sensibile collaborazione delle parrocchie e delle  associazioni caritatevoli.

evento conversanoalimentazione e solidarietàAl fine di dare continuità al progetto, su proposta del sindaco e del vice sindaco del comune di Conversano, il sig. Nicola Silvestri viene delegato dai presenti, quale referente nelle attività di  coordinamento del progetto per il comunale di Conversano.

 

                           

                                                     

                 Nicola Silvestri, delegato alle attività di coordinamento delle attività

 

Bari,  13 luglio 2021