FONDO PREVENZIONE SOVRAINDEBITAMENTO E USURA

Il termine sovraindebitamento indica lo squilibrio tra la perdurante incapacità di un soggetto nel far fronte alle obbligazioni finanziarie assunte, ad esempio, con banche, finanziarie, fornitori, privati o l’agenzia delle entrate, e il patrimonio prontamente liquidabile per arginarlo.

Adiconsum è sempre stata attenta alle problematiche legate al sovraindebitamento e all’accesso al credito dei consumatori.

Da oltre 20 anni è l’unica Associazione consumatori che gestisce a livello nazionale, su incarico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, introdotto dall’ex art. 15 della Legge sull’Usura n.108/1996.

Il Fondo si rivolge alle famiglie che si trovano in difficoltà economica e che non sono più in grado di coprire tutte le uscite con le proprie entrate, di rispettare gli impegni finanziari precedentemente assunti e nei casi più gravi di sostenere le spese necessarie per il sostentamento del nucleo familiare (vitto, fitto, rate del mutuo, bollette, spese sanitarie, prestiti, ecc.).

Attraverso il Fondo è possibile ottenere un prestito agevolato garantito da Adiconsum per consolidare i debiti ed estinguerli a tassi minimi.

Attualmente il Fondo può garantire finanziamenti di importo massimo fino a 50.000 euro, con rientri fino a 120 mesi (10 anni), da estinguere entro il settantacinquesimo anno di età.

Un apposito Comitato di esperti valuta le domande di accesso ricevute dal Fondo, seguendo specifici criteri stabiliti dal Regolamento attuativo della Legge:
 effettivo stato di bisogno del richiedente e serietà della ragione dell’indebitamento;

capacità di rimborso del finanziamento concesso, dimostrato da reddito documentabile;
 entità dell’importo complessivo debitorio a carico del richiedente che deve rientrare entro i limiti di garanzia
– impossibilità di accesso al credito legale a causa di segnalazione negativa presso i sistemi di informazione creditizia (Crif, Ctc, Experian).

Per conoscere la propria posizione creditizia, è disponibile il servizio SIC di Adiconsum che permette di accedere ai dati presenti nei Sistemi di Informazione Creditizia.