Giornata Mondiale dei diritti dei Consumatori. Occasione per ricordare i diritti e le tutele di consumatore

Il 15 marzo è la giornata mondiale dei diritti dei consumatori. Un evento istituito nel 1986 dalle Nazioni Unite per ricordare il giorno in cui, nel 1962, il governo di John F. Kennedy sancisce le prime leggi a tutela dei consumatori.

Una giornata importante per ricordare i diritti dei consumatori nel panorama economico e sociale. Diritti che vanno dalla sicurezza dei prodotti, alla fruizione e funzionamento dei servizi, alla completa informazione, alla libertà di scelta ed eventualmente, ad essere risarciti.

Una giornata importante nell’emergenza da covid-19 che stiamo vivendo, con le comprensibili difficoltà economiche, sociali, sanitarie e relazionali per molte persone e famiglie.  Un’emergenza che va gestita al meglio e con conoscenze  per evitare contagi ma anche per evitare di cadere nella rete delle truffe di prodotti e di servizi che sono sempre dietro l’angolo e che spesso viaggiano su internet.

Adiconsum (Associazione Difesa Consumatori e Ambiente) è un’Associazione dei Consumatori, promossa dalla Cisl nel 1987 e riconosciuta dalla legge. Si batte contro gli abusi e i soprusi a danno dei Consumatori (pubblicità ingannevoli, pratiche scorrette, raggiri, truffe, ecc.), affinché vengano riconosciuti i loro diritti ad essere informati; ad essere difesi contro le pratiche commerciali scorrette, contro le truffe, contro i raggiri, contro le bollette pazze, contro le multe ingiuste, contro i contratti non chiari e vessatori; a scegliere con consapevolezza in un mercato di prodotti e servizi che sia sempre più sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale..

Dal 1998 Adiconsum gestisce, unica Associazione consumatori, su incarico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, rivolto alle famiglie e alle imprese familiari, in situazioni di difficoltà economica, in possesso di specifici requisiti stabiliti dalla legge (Legge 108/1996 ex art. 15).

Le sfide che nei prossimi anni, come Adiconsum, ci poniamo, e alle quali già da tempo dedichiamo il nostro impegno, sono l’educazione del consumatore ad un consumerismo sempre più responsabile, consapevole e sostenibile e la lotta alle pratiche commerciali scorrette, sempre più sofisticate, e in particolare alla tutela dei dati dei cittadini-consumatori, oggigiorno fortemente a rischio.

Emilio Di Conza – Presidente Adiconsum Puglia

Bari, 14/03/2021