Attività del servizio SIC – CRIF di Adiconsum

SIC CRIFGrazie ai Protocolli d’Intesa con i SIC, gli associati ad Adiconsum possono usufruire di un canale preferenziale per l’accesso ai propri dati conservati nei SIC:

1. Adiconsum inoltra la richiesta di accesso ai SIC – CRIF
  2. i SIC inviano i report del consumatore ad Adiconsum in tempi più brevi rispetto alle ordinarie procedure
  3. Adiconsum fornisce al consumatore tutta la consulenza necessaria e, qualora vi siano i presupposti per la contestazione di dati errati o non correttamente censiti, lo assiste formulando ed inoltrando reclamo;
  4. se il reclamo è fondato, il dato errato viene rettificato, aggiornato o cancellato, a seconda dei casi
  5. Adiconsum inoltra, infine, in presenza dei necessari presupposti e della relativa documentazione, le istanze per la cancellazione delle richieste di finanziamento registrate e non accolte, che potrebbero impedire l’erogazione di ulteriori crediti: la cancellazione avviene in tempi brevi rispetto alle ordinarie procedure.

I protocolli d’intesa mettono, inoltre, a disposizione degli associati Adiconsum la possibilità di risolvere in via conciliativa le eventuali contestazioni che dovessero insorgere relativamente al trattamento dei dati.

Rivolgendosi ad ADICONSUM, il consumatore può ottenere accesso ai propri dati in pochi giorni!

(Il servizio è riservato agli iscritti Adiconsum)